Qual è la causa dell’acufene?

L’acufene è un fischio che il paziente avverte nell’orecchio senza che in realtà questo suono sia presente nell’ambiente che lo circonda. Può anche sembrare un sibilo o un ronzio che può essere più o meno forte, acuto o basso. Può essere percepito in una o entrambe le orecchie.

Qual è la causa dell’acufene?

L’acufene non è una malattia vera e propria. È piuttosto il sintomo che qualcosa non va nel sistema uditivo. Il sistema uditivo comprende infatti l’orecchio, il nervo uditivo che collega l’orecchio interno al cervello, e le parti del cervello che elaborano il suono. Questo disturbo può derivare da qualcosa di semplice come del cerume, che blocca il condotto uditivo, ma può anche essere il risultato di una varietà di problemi di salute, come ad esempio:

  • Infezioni
  • Sindrome di Ménière,
  • Tumori
  • Anomalie della tiroide

Occasionalmente, l’acufene può essere il primo segno di sordità nelle persone anziane, così come  un effetto collaterale dei farmaci che si assumono. Sono più di 200 infatti, i farmaci noti che possono causare l’acufene, sia quando si comincia ad utilizzarli sia quando la terapia viene interrotta.

Le persone che lavorano in ambienti rumorosi poi, come gli operai edili o anche i musicisti, possono sviluppare l’acufene nel tempo. L’esposizione prolungata al rumore danneggia infatti le cellule sensoriali dell’orecchio interno, che aiutano a trasmettere i suoni al cervello. Anche i membri delle forze armate che sono stati esposti ai boati delle esplosioni possono sviluppare il tinnito, tanto che l’acufene è una delle disabilità più comuni che è legata all’attività militare.

Ad oggi è stato ampiamente dimostrato che determinati metodi naturali non sono efficaci per la risoluzione del problema, ma rappresentano soltanto un palliativo. Al contrario, le terapie sintomatiche quali il T.S.T. di Acufene Clinic rappresentano ad oggi la soluzione più efficace per ridurre gli effetti che l’acufene ha sulle vite dei pazienti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...