L’inconfondibile stile di Valentino

Il nome di Valentino è sinonimo di eleganza e femminilità. Una delle leggende della moda del XX e dell’inizio del XXI secolo che continua ad avere quella spinta e quella forza che, dopo più di 50 anni di vita come maison di lusso, continua a stupire con ciascuna delle sue collezioni. Per questo motivo Valentino continua ad essere un punto di riferimento in termini di qualità ed estetica classica .

È stata la sua precoce vocazione per il cucito che l’ha portato a viaggiare dalla sua nativa Italia alla capitale della moda e della luce, Parigi, all’età di 17 anni per continuare la formazione in quello che sarebbe diventato il suo futuro professionale.

Certo, non senza prima passare attraverso la conoscenza delle tendenze e della moda come la città di Milano, meta in cui i suoi genitori lo hanno inviato non appena hanno visto le potenzialità che già il giovane Valentino dimostrava.

Lo stile di Valentino è riconoscibile in maniera semplice. L’estetica principale in cui opera è caratterizzata da uno status classico e spettacolare, con il quale presenta le sue proposte sulle passerelle più importanti del mondo della moda.

Si ritiene che la sua cucitura sia di alta tradizione, poiché è strutturata attraverso volumi in cui viene esaltata la vita del corpo femminile, ma con dettagli molto tradizionali e scalati.

Fiocchi giganti, gonne effetto palloncino, schiene scollate, clavicole a vista o code infinite sono le parti più ricercate degli outfit Valentino. Soprattutto nei suoi lunghi abiti da festa, prevalentemente un effetto roboante e di gala. Anche i loro design per eventi tipo cocktail sono di grande effetto.

Il suo stile può essere compreso solo attraverso i grandi couturier contemporanei di Valentino Garavani. Ciò è dovuto ai suoi precedenti trascorsi nei laboratori delle migliori case di moda durante i suoi anni di apprendimento, insieme a grandi della storia del cucito come Jacques Fath, Balenciaga e Guy Laroche, che gli hanno aperto le porte di uno dei settori più importanti.

Di Valentino spicca soprattutto la figura femminile in tutta la sua pienezza. Per le sue collezioni principali, solitamente opta per un colore molto ricco, mai per nulla eccentrico.

Così come i tessuti di lusso più esclusivi sul mercato, che sono molto caratteristici delle cadute con cui presentano i loro abiti, simulando nella maggior parte dei casi un vero e proprio guardaroba da favola. Su Montenapo Daily trovi questi ed altri approfondimenti sulle nuove collezioni Valentino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...