Perdita d’acqua in casa? Qui la soluzione

Agire rapidamente quando c’è una perdita d’acqua in casa può essere decisivo per evitare problemi più grandi. Quando il sistema di tubazioni è vecchio di qualche anno, è molto probabile che inizino a formarsi delle piccole crepe o ci siano problemi di fuoriuscita d’acqua tra i raccordi, a causa dell’indebolimento delle guarnizioni.

A volte può essere difficile rilevare l’area interessata, perché si trova in tubi non visibili direttamente e possono essere necessari anche diversi giorni prima di accorgersene. Un modo comune per scovare questo problema è quando c’è un aumento ingiustificato della bolletta dell’acqua, ed in quel caso è necessario controllare i tubi.

D’altra parte, una perdita d’acqua può essere individuata anche nei tubi che sono a vista, uno dei più comuni è sotto il lavandino.

In entrambi i casi, una volta riscontrato il problema, è necessario agire rapidamente o contattare un servizio di pronto intervento 24 per evitare ulteriori sprechi e conseguenze come umidità o perdite. Una piccola goccia che potrebbe sembrare insignificante può rapidamente trasformarsi in un problema più grande.

Cosa fare in caso di perdita d’acqua in casa?

Individua dove si trova il problema. Cerca crepe o fessure. A volte è difficile trovare una perdita ad occhio nudo. Per rendere più facile, passa sui tubi della carta igienica per sentire quando c’è presenza d’acqua.

Chiudere i rubinetti dell’acqua per evitare ulteriori perdite.

Pulisci il resto dei tubi. Una volta chiusi i rubinetti, i tubi hanno ancora acqua al loro interno, quindi è necessario aprire i rubinetti e far uscire l’acqua intrappolata in essi. Metti un secchio o un contenitore per raccogliere quest’acqua in modo da poterla utilizzare in seguito.

Chiedi aiuto a un professionista che abbia gli strumenti necessari per stringere le chiavi o cambiare le parti usurate. Queste soluzioni sono solitamente temporanee, perché sarà solo questione di tempo prima che si verifichi un’altra perdita d’acqua, soprattutto quando le tubazioni sono già vecchie o di scarsa qualità.

Se hai bisogno di una soluzione rapida, puoi usare del nastro adesivo marrone chiaro per sigillare la crepa. Tuttavia, devi tenere conto del fatto che questo risolve il problema solo per un po’.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...