La mia caldaia fa rumore: come ripararla?

Se ti chiedi perché la tua caldaia faccia rumore, qui trovi le risposte. Ci sono diversi motivi per cui una caldaia fa rumore, e qui li vedremo punto per punto.

bravi tecnici delle caldaie spesso sanno che tipo di problema ha una caldaia interpretando il rumore che fa. In questo articolo includiamo ti spieghiamo quali potrebbero essere le cause del rumore emesso da una caldaia e le possibili soluzioni, oltre a cosa fare quando la caldaia fa un forte rumore.

Perché la mia caldaia fa rumore?

Qualsiasi caldaia di ogni marca può produrre vari tipi di rumore. Alcuni di questi fanno parte del normale funzionamento e poco a poco imparerai a riconoscerli, tuttavia le caldaie moderne sono spesso progettate per funzionare con poco o nessun rumore.

Ciò significa che la maggior parte dei rumori emessi dalla caldaia sono il risultato di malfunzionamenti o guasti. Analizziamo adesso il tutto in dettaglio.

Perché la caldaia fa rumore?

Quando il malfunzionamento è dovuto al bruciatore sporco, la caldaia può emettere rumori simili a piccole esplosioni, e talvolta possono anche far spaventare.

Questo problema si risolve pulendo il bruciatore e facendo la giusta manutenzione. Potrebbe anche essere necessario calibrare la combustione, in modo che non ci sia aria in eccesso.

Chiaramente non si tratta di una operazione da fare in autonomia ma va chiamate un tecnico esperto nell’installazione caldaie.

Cos’è lo scambiatore della caldaia?

Uno dei motivi per cui una caldaia può fare rumore è dovuto a sporcizia, malfunzionamenti o guasti agli scambiatori.

A volte l’acqua calda genera schiuma o residui minerali che sporcano o danneggiano gli scambiatori. Il calcare può anch’esso depositarsi nella caldaia, specialmente nelle regioni con acqua particolarmente dura.

Il rumore prodotto da scambiatori sporchi o danneggiati può essere simile ai classici segnali acustici. La soluzione è pulire gli scambiatori o sostituirli con altri nuovi.

Perché il radiatore fa rumore?

Un altro motivo per il quale riscontriamo rumore nella caldaia sono i radiatori. I radiatori suonano per due motivi e ognuno richiede una soluzione diversa:

1. Il radiatore emette un suono quando c’è aria nel circuito

Quando l’aria entra nel circuito delle tubazioni, sia l’impianto che i radiatori tendono ad emettere rumori, a volte rumori molto strani, spesso un gorgoglio d’acqua.

Ciò si verifica solo nell’impianto di riscaldamento, che è sigillato ermeticamente. L’impianto di acqua calda sanitaria è aperto, quindi non genera problemi di questo tipo. Anche l’accumulo di aria non si verificherà se si considera l’installazione di valvole di sfiato automatiche sui radiatori e sulla caldaia.

Ad ogni modo, quando l’impianto di riscaldamento ei radiatori fanno rumore d’acqua la soluzione è spurgare sia la caldaia che il radiatore che emette rumore; anche se forse la cosa migliore sarebbe spurgare direttamente tutti i radiatori presenti in casa.

Per lo spurgo è necessario attendere che la caldaia e l’impianto siano freddi (in quanto separano l’aria dall’acqua). Bisogna poi iniziare lo spurgo dal radiatore più vicino alla caldaia fino a raggiungere quello più lontano. Se la casa ha più di un piano, inizia dall’ultimo piano e poi prosegui verso il basso.

2. Il radiatore suona quando ci sono depositi d’acqua

Un’altra risposta alla domanda sul perché il radiatore faccia rumore è che potrebbe contenere depositi d’acqua. Tutte le apparecchiature che funzionano con acqua calda tendono ad accumulare sedimenti e minerali che l’acqua porta o genera (principalmente magnesio e calcio).

In questi casi, la soluzione è smontare il radiatore e pulirlo, utilizzando il semplice metodo dell’inserire un tubo dell’acqua in pressione nel suo ingresso (maggiore è la pressione dell’acqua, più efficace sarà la pulizia).

Noterai che il sedimento viene espulso dall’uscita del radiatore. Se i sedimenti e i minerali non escono con la pressione dell’acqua, è segno che si sono incastrati all’interno del radiatore.

Quindi sarà necessario prima ammorbidire i sedimenti. Puoi riuscirci inserendo abbondante aceto bianco nel radiatore e lasciandolo riposare per alcune ore. Dopodiché, provando a ripetere l’operazione vedrai uscire i residui minerali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...