Linee vita: cosa sono e quando è necessario installarle?

Una linea vita tetto è un sistema anticaduta, che può essere temporaneo o fisso, che rappresenta un’importante risorsa nel mondo edile e delle costruzioni in generale.

Di seguito ci concentreremo su questo sistema di protezione dei lavoratori, prestando attenzione alle varie tipologie di linea vita, analizzando tutti i requisiti tecnici che dobbiamo soddisfare nella loro installazione.

Devi conoscere bene ogni sistema infatti, per poter scegliere il più adatto in ogni caso. Come definito dalla legge, il lavoro in quota è quello che viene svolto ad un’altezza superiore a 2 metri.

Cosa si intende per lavoro ad alta quota?

Da un punto di vista tecnico si considera lavoro in quota quello in cui un operatore può cadere ad un livello diverso da quello a cui sta lavorando.

Ad esempio, se un operatore sta lavorando su di una scala, su un tetto, sopra un’autocisterna o su veicoli, anche questo è considerato un lavoro in quota.

Nei lavori in quota si effettuano un’ampia varietà di operazioni diverse, e ognuna di queste operazioni comporta un livello di rischio specifico. Tuttavia, in ogni caso esiste il pericolo di caduta dall’alto.

Dobbiamo per questo evitare gli incidenti con misure preventive: secondo le statistiche pubblicate dal Ministero del lavoro infatti, la maggior parte degli incidenti gravi verificatisi negli ultimi anni sono avvenuti proprio durante i lavori in quota.

È importante inoltre notare che questi lavori hanno causato la maggior parte dei decessi sul lavoro, superati solo da quelli avvenuti con veicoli e macchinari.

Sia a livello europeo che nazionale dunque, le autorità competenti sono consapevoli di questo problema, per questo sono state individuate politiche e strategie per evitare il più possibile che possano avvenire le cadute dall’alto.

Queste strategie sono più o meno generiche, alcune molto specifiche, ma tutte mirano a ridurre o eliminare il numero di infortuni sul lavoro tra i professionisti che lavorano in quota.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...