Quanto tempo ci vuole per sostituire la vasca da bagno con una doccia?

La vasca da bagno non è più la prima scelta per tante persone, e chi ne ha ancora una in casa tende a volerla sostituire con un piatto doccia e recuperare un po’ di spazio.

Secondo gli esperti, posizionare un piatto doccia al posto di una vasca da bagno non è un lavoro che rappresenta grande complessità dal punto di vista edile, a patto che non ci siano altri problemi nascosti durante il lavoro.

Il passo dopo passo per cambiare una vasca da bagno in un piatto doccia

Come accennato, la sostituzione vasca con doccia è un lavoro che può essere fatto facilmente in un giorno.

Infatti, difficilmente si andrà a creare sporcizia, poiché non è necessario rompere nulla.

Per cominciare, i professionisti posizioneranno plastica o cartone sul pavimento del bagno e del corridoio attraverso il quale trasporteranno i materiali.

Successivamente, inizieranno a smontare la vecchia vasca da bagno; subito dopo rimuoveranno le piastrelle con l’aiuto di uno scalpello e di un mazzuolo. Quando la vasca si staccherà dalla sua sede, inizieranno a pulire il silicone con cui è stata fissata e libereranno lo scarico; a questo punto non bisogna dimenticare di chiudere il rubinetto.

Quando si elimina completamente la vasca, verrà segnato il pavimento per stabilire la posizione esatta del piatto doccia, verrà chiuso lo scarico precedente ed il piatto doccia potrà essere posizionato per capire se quello è il posto giusto, prima dell’incollaggio. L’ultimo passo è installare il telaio ed i vetri.

In un giorno puoi rifare il tuo bagno

Ora, è un lavoro che richiederà circa 8 ore per essere completato, a patto che non sia necessario rimuovere altri servizi igienici o riparare tubi.

In questi casi, potrebbero essere necessari dai due ai tre giorni per risolvere i problemi ed essere sicuri che il tuo bagno sia pronto per essere utilizzato.

Suggerimenti per preparare tutto prima dei lavori

Se hai preso la decisione di sostituire la tua vasca da bagno con un comodo box doccia, devi considerare alcuni fattori prima di procedere con i lavori. Innanzitutto, chiedi un sopralluogo per il tuo bagno per determinare il modo migliore per posizionare il piatto doccia.

Durante questo sopralluogo è possibile determinare se c’è qualche complicazione che deve essere risolta, come ad esempio cambiare un tubo o rimuovere un altro elemento per rendere l’installazione più comoda e sicura.

Se invece vivi in ​​​​un edificio, dovrai avvisare gli altri condomini dei lavori, nonostante sia qualcosa di veloce. Di solito si fa un po’ di rumore che, forse, infastidirà i tuoi vicini. Per evitare qualsiasi inconveniente, è meglio avvisarli in anticipo.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...